Istruzioni dell'Applicativo SondaNet
Documentazione italiana (V0.99RC3) di LimeSurvey
INDICE
In questo manuale d'uso di LimeSurvey il termine survey viene tradotto con i termini italiani indagine o questionario attribuendo ad indagine una accezione più ampia di quella di questionario che, invece, sta a rappresentare la modalità operativa dell'indagine.
Progettazione e Struttura di una indagine
Un questionario in LimeSurvey è costituito da tre elementi integrati tra loro
un nome
almeno un gruppo di domande
almeno una domanda
Elementi opzionali di un questionario sono:
la lista di possibili risposte alle domande
etichette variabili
eventuali condizioni che determinano se una domanda deve essere posta o meno
Il nome del questionario definisce lo "spazio" entro il quale vengono raccolte informazioni varie sulla stessa indagine (quali messaggi di “benvenuto”, la "descrizione" dell'indagine, informazioni sull'amministratore dell'indagine, quale formato deve avere l'indagine e così via).
Un questionario presuppone la suddivisione delle domande in gruppi per una logica organizzazione delle stesse. Ogni gruppo presenta un titolo ed una descrizione (opzionale). In ogni questionario deve necessariamente essere presente almeno un gruppo anche se non si desidera raggruppare le domande.
Le Domande rappresentano il cuore di un questionario. Esse possono essere raggruppate in gruppi come detto in precedenza. Non vi è alcuna limitazione tecnica al numero di domande che possono essere presenti in un questionario, o del numero delle stesse in un gruppo. Una domanda è caratterizzata dal suo testo e dalla sua tipologia. A ciascuna domanda può essere associato un breve "aiuto" per una migliore comprensione e le indicazioni di obbligatorietà o meno della risposta (cioè se è necessario dare una risposta per procedere nel questionario).
Tipi
di Domande
Le tipologie di domande disponibili in LimeSurvey
sono le seguenti:
Attribuzione punteggio (1-5):
Permette l'attribuzione di un punteggio tra 1 e 5
alla domanda posta.
Esempio:
Quanto ti piace andare a scuola (1
per niente, 5 moltissimo)
Data:
Permette l'inserimento di una data
Esempio:
Qual è l tua data di nascita
Genere:
Offre ai partecipanti una opzione
predefinita
di genere :
Esempio:
Sei maschio o femmina?
Lista
(dropdown e radio)
Permette la scelta di una sola delle possibili
risposte/opzioni previste dalla domanda. Si può scegliere tra una
presentazione delle possibili risposte/opzioni con modalità dropdown o
pulsanti circolari (radio)
Esempio:
Dove dormi?
Su un letto
Su un divano
Sul pavimento
Lista
con commenti
Permette la scelta di una sola delle possibili
risposte/opzioni previste dalla domanda ed include un campo per commentare
l'opzione scelta.
Esempio:
Dove dormi? Spiega perchè dormi
lì.
Su un letto
Su un divano
Sul pavimento
Commento:
Scelta multipla
Permette la
scelta di nessuna, una o più delle possibili risposte/opzioni previste dalla
domanda.
Esempio:
Dove ti piace dormire? Scegli
nessuna, una o più risposte.
Su un letto
Su un divano
Sul pavimento
Scelta multipla con commento
Permette la scelta di
nessuna, una o più delle possibili risposte/opzioni previste
dalla domanda .
Esempio:
Dove ti piace dormire? Scegli
nessuna, una o più risposte. Spiega il perchè della
scelta
Su un letto
Su un divano
Sul pavimento
Testo breve multiplo
Permette di inserire più
testi brevi in corrispondenza degli elementi di una lista prevista dalla
domanda .
Esempio:
Quali sono i tuoi libri preferiti?
Libro 1
Libro 2
Libro 3
Inserimento numerico
Sono domande che permettono l'inserimento di soli
numeri. Accetta solo i caratteri numerici: 1 2
3 4 5 6 7 8 9 0.
Esempio:
Quanti anni hai?
Classifica (Ordinamento)
Permette l'ordinamento degli elementi di una lista
di possibili risposte/opzioni in ordine di preferenza
Esempio:
Ordina le seguenti discipline di studio secondo le tue preferenze:
Matematica
Italiano
Scienze
Testo libero breve
Permette una risposta breve (massimo
100
caratteri)
alla domanda posta
Testo libero lungo
Permette una risposta lunga
alla domanda posta
Testo libero maxi
Permette una risposta molto lunga
alla domanda posta
Sì/No
Permette la risposta tra Sì e No alla domanda posta
Scelta
(Matrice
a 5 punteggi)
Permette l'attribuzione di un punteggio (tra 1 e 5) per
la risposta scelta in una lista di possibili risposte/opzioni previste
dalla domanda
Esempio: Quanto sei d'accordo con i seguenti
commenti (1=molto d'accordo, 5=pochissimo d'accordo)
- Gli
elefanti più belli sono quelli con le orecchie larghe
1 2 3 4 5
- Le
mie orecchie diventano rosse quando fa freddo
1
2 3 4 5
Scelta
(Matrice a 10 punteggi)
Simile alla precedente ma con 10 punteggi
Scelta
(Matrice Sì, No, Non so)
Permette una scelta tra Sì, No, Non so in una lista di possibili
risposte/opzioni previste dalla domanda
Esempio: Sei d'accordo con le seguenti proposte:
- Tutti gli impiegati devono indossare una uniforme
rosa Sì
Non so No
- La pausa caffè deve essere di soli 5
minuti
Sì Non
so No
- Il mio capo dovrebbe essere
licenziato
Sì Non so No
Scelta
(Matrice
in aumento, costante, in diminuzione)
Simile alla precedente ma con le opzioni Aumenta/Uguale/Diminuisci
Scelta
(Matrice ad etichetta variabile)
Permette di attribuire alle risposte/opzioni previste per una
domanda una "etichetta" a scelta da una lista predefinita (vedi cap. 5).
Esempio: Valuta le seguenti proposte:
- Il braccio sinistro è più lungo di quello
destro Assurdo
Improbabile Possibile Certamente
- Il clima della
terra sta
cambiando
Assurdo Improbabile
Possibile Certamente
- I miei calzini non cadono mai durante il
giorno Assurdo
Improbabile Possibile Certamente
Scelta
(Matrice ad etichetta
variabile per colonne)
Simile alla precedente ma con la differenza che le risposte e le
"etichette" sono visualizzate per colonne invece che per file. L'esempio
precedente si configura in questo caso nel seguente modo:
Esempio: Valuta le seguenti proposte:
Assurdo
Il braccio sinistro è più lungo di quello destro
Il clima della terra sta cambiando I miei calzini non cadono
mai durante il giorno
Improbabile Il braccio sinistro è più lungo
di quello destro Il clima della terra sta cambiando
I miei calzini non cadono mai durante il giorno
Possibile Il braccio
sinistro è più lungo di quello destro Il clima della terra sta
cambiando I miei calzini non cadono mai durante il giorno
Certamente Il braccio sinistro è più
lungo di quello destro Il clima della terra sta cambiando
I miei calzini non cadono mai durante il giorno
Boilerplate
Questa, in realtà, non è una vera e propria domanda quanto
piuttosto uno spazio con le caratteristiche di una domanda a cui non è
associata alcuna risposta. Questo tipo di domanda
va usata in relazione all'uso delle "condizioni" per
proporre commenti o definizioni basati su risposte a precedenti domande.
Per creare una nuova indagine fare clic sul pulsante posto alla destra della barra Amministrazione.
Più sotto si aprirà la finestra Crea Nuova Indagine.
Riempire, se e come si desidera, i campi sottoelencati:
Titolo: è il nome che individua l'indagine (ad esempio: "Questionario studenti a.s. 2004-2005", o "Indagine sulle preferenze delle discipline di studio"). Questo titolo verrà mostrato su ogni pagina dell'indagine visibile al pubblico.
Descrizione: contiene una breve descrizione dell'indagine. (ad es.: "Indagine per creare un profilo degli studenti nell'a.s. 2004-2005" o "Indagine sulla popolarità delle discipline di studio nel Liceo Scientifico "Archimede Pitagorico" di Paperopoli". In questo campo può essere usato il linguaggio HTML per formattare al meglio la descrizione.
Benvenuto: è il messaggio di benvenuto che l'utente pubblico troverà appena apre la pagina iniziale dell'indagine. (Ad es. "Grazie per il tempo che dedicherai alla compilazione di questo questionario ..."). In questo campo può essere usato il linguaggio HTML per formattare al meglio il messaggio di benvenuto.
Amministratore: è il nome della persona di contatto che amministra l'indagine. Questo nome sarà indicato in ogni e-mail inviata agli utenti pubblici dell'indagine.
e-mail Amministratore: è l'indirizzo e-mail dell'amministratore indicato nel campo precedente. Viene usato come indirizzo per i messaggi e-mail di risposta inviati dagli utenti all'amministratore.
Fax: è il fax al quale gli utenti che non possono rispondere on line al questionario possono inviare una copia cartacea del questionario una volta completato.
Formato: scegliere una delle seguenti opzioni "Visualizza per domanda", "Visualizza per gruppo" oppure "Visualizza tutto"
Visualizza per domanda (di default): il questionario sarà mostrato al pubblico con una domanda per pagina.
Visualizza per gruppo: il questionario sarà mostrato al pubblico con un gruppo di domande per pagina.
Visualizza tutto: il questionario sarà mostrato al pubblico con tutte le domande in una sola pagina. In questo caso il questionario non avrà una pagina di benvenuto o una pagina finale di 'invio. Il messaggio di benvenuto o il pulsante di invio saranno entrambi su un unica pagina.
Template: permette la scelta di uno dei template disponibili. Il template di default di LimeSurvey è piuttosto spartano ma funzionale. Maggiori informazioni su come creare un nuovo template personalizzato sono fornite nella pagina Guida dei Template di LimeSurvey
Uso dei Cookie: se si sceglie SI e l'indagine non prevede una tabella di identificativi di accesso all'indagine allora verrà creato un cookie sul computer client dell'utente pubblico che avrà completato ed inviato il questionario. Questo cookie impedirà all'utente di accedere nuovamente al questionario tramite lo stesso computer. Anche se con questo sistema vi sono limitazioni intrinseche alla "sicurezza" tuttavia è pur sempre una prima misura per bloccare più invii dello stesso questionario dallo stesso computer.
Permetti il salvataggio: se si sceglie SI allora gli utenti possono salvare i questionari non completati e non ancora inviati in modo da poterli completare successivamente.
Mostra il pulsante [Precedente]: se si sceglie NO non sarà possibile all'utente tornare alla pagina precedente durante la compilazione di un questionario.
Notifica: sono le opzioni delle risposte previste via e-mail all'amministratore quando viene inviato un questionario da parte dell'utente:
Nessuna e-mail di notifica (di default)
e-mail di notifica standard viene inviata una e-mail all'amministratore informandolo che è stato inviato un questionario completato
e-mail di notifica con risposte invia una e-mail con tutte le risposte fornite al questionario
Anonimo: permette di collegare le risposte fornite dagli utenti all'identificativo dell'utente. Se si imposta su NO, e qualora si abbia a disposizione una lista di identificativi, si potrà risalire a chi ha risposto in quel modo al contrario se si imposta su SI non sarà possibile l'associazione.
Oggetto della e-mail di invito: è l'oggetto della e-mail di invito che verrà inviata agli utenti abilitati a partecipare al questionario (Vale quando si è risposto NO al campo precedente e si dispone di una elenco di e-mail).
Testo della e-mail di invito: è
il testo della e-mail di invito che verrà inviata agli utenti abilitati
a partecipare al questionario. Di default contiene un testo
scritto in precedenza ma che può essere cambiato per adattarlo alle
esigenze del questionario. (Vale quando si è risposto NO al campo 13 e
si dispone di un elenco di e-mail).
Il testo del messaggio può essere personalizzato utilizzando i seguenti "form":
{FIRSTNAME} verrà sostituito in ciascuna e-mail con il nome dell'utente contenuto nella tabella degli identificativi
{LASTNAME} verrà sostituito in ciascuna e-mail con il cognome dell'utente contenuto nella tabella degli identificativi
{SURVEYNAME} verrà sostituito in ciascuna e-mail con il titolo dell'indagine
{SURVEYDESCRIPTION} verrà sostituito in ciascuna e-mail con la descrizione dell'indagine
{ATTRIBUTE_1} verrà sostituito in ciascuna e-mail con il contenuto dell'attributo_1 riportato nella tabella degli identificativi
{ATTRIBUTE_2} verrà sostituito in ciascuna e-mail con il contenuto dell'attributo_1 riportato nella tabella degli identificativi
{SURVEYURL} verrà sostituito in ciascuna e-mail con l'URL dell'indagine in questione
Oggetto della e-mail di sollecito: è l'oggetto della e-mail di sollecito che verrà inviata agli utenti abilitati a partecipare al questionario e che alla data non lo abbiano ancora inviato. (Vale quando si è risposto NO al campo 13 e si dispone di una elenco di e-mail).
Testo della e-mail di sollecito: è il testo della e-mail di sollecito che verrà inviata agli utenti abilitati a partecipare al questionario e che alla data non lo abbiano ancora inviato. Di default contiene un testo scritto in precedenza ma che può essere cambiato per adattarlo alle esigenze dell'indagine corrente. (Vale quando si è risposto NO al campo 13 e si dispone di una elenco di e-mail).
Oggetto della e-mail di conferma completamento indagine: è l'oggetto della e-mail di completamento del questionario che verrà inviata agli utenti abilitati a partecipare al questionario nel momento in cui l'inviano. (Vale quando si è risposto NO al campo 13 e si dispone di una elenco di e-mail).
Testo della e-mail di conferma completamento indagine: è il testo della e-mail di completamento del questionario che verrà inviata agli utenti abilitati a partecipare al questionario nel momento in cui l'inviano. (Vale quando si è risposto NO al campo 13 e si dispone di una elenco di e-mail).
Permetti una registrazione pubblica?: se si prevede l'uso di identificativi per l'accesso al questionario solo gli utenti in possesso di tali identificativi possono parteciparvi. E' possibile permettere ad un visitatore anonimo della pagina iniziale del questionario una sua registrazione. Basta impostare a SI questo campo. L'utente dovrà fornire il proprio nome, cognome ed un indirizzo e-mail. LimeSurvey creerà un nuovo record nella tabella degli identificativi per questo utente al quale sarà inviata una e-mail di invito con una password di accesso. Solo una persona con quell'indirizzo e-mail potrà partecipare all'indagine in questione.
Oggetto della e-mail di risposta alla registrazione pubblica: è l'oggetto della e-mail di invito che viene spedita a coloro i quali si sono registrati ad una indagine.
Testo della e-mail di risposta alla registrazione pubblica: è il testo della e-mail da inviare a coloro i quali si sono registrati ad una indagine.
Nomi dei campi degli attributi degli identificativi: la tabella degli identificativi presenta due campi liberi per immettere eventuali ulteriori informazioni sugli utenti. Quando sono usati nella registrazione pubblica si possono attribuire a questi campi dei nomi. Ad esempio se ci interessa conoscere dell'utente che si sta registrando la scuola dove insegna si può etichettare con il nome Scuola questo campo.
Data invio indagine: permette di impostare se deve essere indicata la data di invio del questionario completato. Se si sceglie "SI", quando verrà inviato un questionario completato verrà anche associata la data in cui questo è avvenuto. (Vedi configurazione della variabile $timeadjust)
Lingua: è l'elenco di lingue tra le quali scegliere quella da utilizzare nell'indagine come lingua di default nella presentazione del questionario agli utenti (questa scelta non fa cambiare la lingua di amministrazione).
Data invio questionario completato: è la data entro la quale è possibile per gli utenti partecipare all'indagine.
Rinvia all'URL: è l'indirizzo web che verrà mostrato all'utente alla fine dell'indagine per farlo navigare ad una pagina che si desidera (ad esempio l'Home Page del vostro sito).
Testo dell'URL: è il testo del link che rimanda ad un indirizzo web prescelto (ad es. l'Home Page di un sito).
Carica automaticamente l'URL quando l'indagine è completa?: Se si sceglie SI dopo l'invio del questionario l'utente verrà rimandato direttamente all'URL definita nei campi precedenti. Attenzione: non scegliere questa opzione quando si prevedono delle valutazioni contestuali.
Per creare la nuova indagine fare sul pulsante Crea nuova indagine
Importare
una indagine
Se in
precedenza si è esportata una indagine è possibile importarla nuovamente
dalla finestra Crea nuova indagine.
Fare clic sul pulsante Sfoglia per scegliere il relativo file SQL che verrà mostrato nel campo Seleziona File SQL, quindi fare clic sul pulsante Importa indagine.
Il processo di importazione rinumera l'indagine, i gruppi, le domande, le
risposte e le condizioni in modo che tutto funzioni correttamente. Vedi il
capitolo Esportazione
di una indagine per maggiori informazioni.
Prima di aggiungere le domande è
necessario creare un gruppo.
Se si prevede un unico gruppo nell'indagine allora il suo nome è
irrilevante; al contrario se si prevedono più
gruppi le domande saranno mostrate nei loro gruppi di appartenenza mentre
i gruppi saranno mostrati in ordine alfabetico.
Se si desidera che i gruppi siano mostrati in un particolare ordine
sarà necessario che i loro nomi incomincino con una lettera
dell'alfabeto (o con un numero) ad esempio "A) domande sulla tua scuola"
e "B) domande sulla tua
salute" ecc..
In questo caso il primo gruppo sarà rappresentato prima del secondo per la
presenza della lettera dell'alfabeto prima della frase.
Se viceversa si fosse scritto "Domande sulla tua scuola" e
"Domande sulla tua salute" il secondo gruppo sarebbe stato rappresentato
per primo perchè il termine salute viene alfabeticamente prima di
scuola. E' sempre consigliabile utilizzare questo tipo di indicizzazione
in modo di poter aggiungere
altri gruppi in momenti successivi fornendo un nome opportuno (ad esempio
"A1) Domande sul tuo futuro").
Si possono creare quanti gruppi si desidera.
Ai gruppi si può associare una descrizione per spiegare agli utenti il significato del raggruppamento delle domande.
Per creare un nuovo gruppo è necessario fare clic sull'icona sulla barra dei pulsanti Indagine quindi aggiungere il Titolo (obbligatorio) del gruppo ed eventualmente una descrizione ed infine fare clic sul pulsante Aggiungi gruppo
Anche per i gruppi è possibile importarne uno precedentemente salvato.
Fare
clic sul pulsante Sfoglia per scegliere il relativo file SQL che
verrà mostrato nel campo Seleziona File SQL, quindi fare
clic sul pulsante Importa gruppo.
Una volta creati i gruppi
si possono aggiungere le domande in ciascun gruppo.
Per creare una nuova domanda è necessario fare clic sull'icona
sulla barra dei pulsanti Gruppo.
Quando si aggiunge una domanda, è necessario fornire un codice
per quella domanda, il testo della domanda,
una nota di spiegazione ed il tipo della domanda oltre ad altre indicazioni
spiegate in seguito. Tutte le
domande create a partire da questo gruppo verranno assegnate al gruppo
corrente anche se è sempre possibile cambiare successivamente tale
assegnazione.
Di seguito sono elencati i campi presenti nella finestra Aggiungi domanda
Codice della domanda:
è il codice alfanumerico della domanda. Questa assegnazione
(obbligatoria) è molto importante perchè determina la posizione della
domanda nell'indagine. E' necessario definire questo
codice opportunamente (ad esempio q1, q2 ecc. ) affinchè le domande
vengano mostrate nel corretto ordine. Anche in questo caso è possibile
inserire successivamente domande avendo l'accortezza di utilizzare un
codice opportuno (ad esempio q1a se si vuole che la domanda venga
mostrata dopo q1 e prima di q2.
Domanda: è il testo della domanda. Non vi è alcun limite alla lunghezza del testo delle domande. Se si vuole spiegare la domanda è però meglio farlo nel campo Nota di spiegazione.
"Form" che si possono aggiungere nel testo
delle domande
Informazioni sugli identificativi
E' possibile inserire testo/informazioni dalla tabella degli
identificativi nella domanda in modo da contestualizzarla rispetto
all'utente. Per utilizzare questa possibiltà è necessario impostare a NO
il campo Anonimo ed avere a disposizione una tabella di
identificativi.
I campi disponibili per questa caratteristica sono:
{TOKEN:FIRSTNAME} - inserisce il valore corrispondente dal campo "nome" nella tabella degli identificativi
{TOKEN:LASTNAME} - inserisce il valore corrispondente dal campo "cognome" nella tabella degli identificativi
{TOKEN:EMAIL} - inserisce il valore corrispondente dal campo "e-mail" nella tabella degli identificativi
{TOKEN:ATTRIBUTE_1} - inserisce il valore corrispondente dal campo "attributo_1" nella tabella degli identificativi
{TOKEN:ATTRIBUTE_2} - inserisce il valore corrispondente dal campo "attributo_2" nella tabella degli identificativi
Per sfruttare questa possibilità è necessario inserire
nel testo della domanda questi "form" esattamente come descritto in qui
sotto. Per
esempio:
Ciao {TOKEN:FIRSTNAME}. Ti abbiamo inviato una e-mail al seguente
indirizzo {TOKEN:EMAIL}. L'hai ricevuta?
Risposte precedenti
Esiste la possibilità di inserire la risposta ad una precedente
domanda nel testo delle risposte ad una domanda successiva se:
la domanda a cui è stata data la risposta si trova in una pagina precedente del questionario a quella in cui si trova la domanda a cui si vuole attribuire quella risposta
è inserito l'esatto ID
dell'indagine, del gruppo e della domanda a cui si era data quella
risposta - nel formato: {INSERTANS:SIDXGIDXQID} -
ad esempio {INSERTANS:1X2X3}.
Per conoscere gli esatti ID basta
visualizzare le domande le cui risposte si vogliono utilizzare e
vedere cosa c'è scritto nella barra indirizzi del browser ad es. se
l'indirizzo è http://foobar.com/limesurvey/admin/admin.php?sid=1&gid=12&qid=8
allora bisognerà scrivere
{INSERTANS:1X12X8}
nella domanda dove si vogliono inserire le risposte già date.
Attenzione:
usare con cautela questa caratteristica in quanto è attualmenteancora in fase di sperimentazione.
Nota di spiegazione:
è un campo opzionale. E' utile se la domanda necessita di qualche
spiegazione. Se si scrive qualcosa in questo campo verrà visualizzata
una icona Punto Interrogativo sulla schermata
delle domande con a fianco il testo esplicativo scritto.
Tipologia:
determina il tipo di risposta per quella domanda.
Vedi il capitolo Tipi di domanda
per una descrizione delle varie tipologie disponibili.
Convalida:
Questa caratteristica è disponibile per le domande a testo libero ("Testo libero breve", "Testo libero lungo", "Data" o "Numerico").
E' necessario usare espressioni Perl Regex standard
per convalidare le risposte alla domanda; all'utente verrà richiesto di provare
nuovamente prima di procedere.
Le espressioni Perl Regex
devono incominciare e finire con la barra
("/").
Una buona libreria di espressioni regex è disponibile
all'indirizzo http://www.regxlib.net/.
Esempi (Attenzione: più espressioni vanno messe su uno stesso rigo):
/(\w[-._\w]*\w@\w[-._\w]*\w\.\w{2,3})/
/^[0-9]{4}/
Altro
è un campo presente solo per alcuni tipi di domande.
Permette di aggiungere, impostando a SI, una risposta con testo libero nelle domande che
presentano un elenco di possibili risposte.
Obbligatorio:
permette di indicare, impostando a SI, l'obbligatorietà di risposta a
quella domanda. Se non
si risponde a quella domanda non è possibile procedere nella
compilazione del questionario.
Gli attributi delle domande rappresentano un modo di aggiungere
ulteriori controlli alla loro presentazione e/o alla loro gestione.
Attualmente sono disponibili alcuni controlli ma se ne possono aggiungere
facilmente altri avendo nozioni di programmazione in PHP.
Differenti tipi di domanda presentano differenti possibili attributi.
Ciascun attributo può avere un "valore" che indica (generalmente
"1") se l'attributo è applicato o meno oppure può indicare un particolare
valore usato da quell'attributo.
display_columns:
Questo attributo è utilizzato per domande con liste a pulsanti
circolari (radio button) o domande a scelta multipla. Permette di
visualizzare le risposte in più di una colonna. Se si aggiunge questo
attributo indicare il numero di colonne sulle quali distribuire le
risposte.
hide_tip
Questo attributo permette di nascondere i suggerimenti previsti
per alcuni tipi di domande. Per esempio le domande a scelta multipla
prevedono un suggerimento del tipo "Scegli una o più delle seguenti
voci". Se si aggiunge l'attributo
"hide_tip" con un qualunque valore il suggerimento non verrà fornito.
random_order
Questo attributo è valido per qualsiasi tipo di domanda che
prevede un elenco di possibili risposte. Se questo attributo è attivato LimeSurvey ignorerà l'ordine
delle risposte inserito e ne genererà uno casuale. E'
importante notare che questo ordine casuale verrà generato ogni volta in modo
diverso.
code_filter
Questo attributo è utilizzato per mostrare le risposte di una
domanda in funzione delle risposte ad una domanda precedente.
permission
correntemente è un attributo non utilizzato
maximum_chars
E' un attributo disponibile per le domande basate su testo
libero. Permette di definire il numero massimo di caratteri che possono
essere inseriti nella risposta.
text_input_width
E' un attributo disponibile per domande a testo breve e domande
di tipo numerico.
Definisce la grandezza del box html visualizzato nella pagina ma non il
numero dei caratteri che si possono inserire.
Una volta inseriti tutte le indicazioni sopra riportate fare clic sul
pulsante Aggiungi domanda.
Si possono creare quante
domande si desiderano.
Quando si crea una domanda che prevede risposte predeterminate
bisogna, ovviamente, anche inserire le risposte a quella domanda.
Anche per le domande è possibile importarne una precedentemente salvata.
Fare clic sul pulsante Sfoglia per scegliere il relativo file SQL che verrà mostrato nel campo Seleziona File SQL, quindi fare clic sul pulsante Importa domanda.
(D) Impostare le Condizioni (Branching)
E' possibile mostrare all'utente una domanda SOLO SE sono soddisfatte certe condizioni. Si possono impostare queste condizioni facendo clic sull'icona Imposta condizioni nella barra Domanda che viene mostrato quando una domanda è stata creata.
Quando si fa clic sul pulsante Imposta condizioni comparirà una la finestra Definizione delle condizioni per creare o cancellare condizioni per la domanda corrente.
Un esempio è mostrato di seguito.
PHP Surveyor |
Definizione delle Condizioni |
Mostra questa domanda con codice b06 solo SE | ||||
a05: Tipologia dell'Istituto scolas.. (qid30) | Uguaglia |
|
||
Copia condizioni | ||||
Condizione | Domanda | |||
---|---|---|---|---|
copia | ||||
Aggiungi condizione | ||||
Domanda | Risposta | |||
Uguaglia | ||||
Condizioni esistenti
La parte superiore della finestra mostra le condizioni già impostate per
questa domanda (in questo esempio con codice b06), mentre la parte inferiore permette di creare nuove condizioni.
Nell'esempio mostrato la domanda con codice
b06 ("Il portfolio è:") viene mostrata solo se la risposta alla domanda
con codice a05 ("Tipologia dell'Istituto scolastico:") è "F" (Istituto
comprensivo). Si può cancellare questa condizione
facendo clic sul pulsante "Cancella".
Nuove condizioni
Per creare nuove condizioni fare clic sulla domanda
(colonna a sinistra nella sezione Aggiungi condizione) che si desidera usare per impostare una nuova condizione.
Quando si sceglie una domanda, nel campo Risposta posto sulla parte
destra verranno mostrate (in questa finestra non sono visualizzate) le
possibili risposte a quella domanda.
Scegliere la risposta che si vuole utilizzare
quindi fare clic sul pulsante "Aggiungi condizione". Si possono
scegliere più riposte tenendo premuto il tasto CTRL e facendo clic su più
risposte presenti nella lista.
Condizioni multiple
Si possono impostare più condizioni per una domanda. Le condizioni
possono essere basate su più domande precedenti.
E' possibile, ad esempio, mostrare una certa domanda se la risposta
alla domanda 1 (precedente) è SI e alla domanda 2 (anch'essa precedente) è NO oppure se la risposta alla domanda 1
è SI o "Nessuna risposta" e la risposta alla domanda 2 è NO /cioè si
possono impostare condizioni multiple anche se non si è risposto a domande
precedenti.
Copiare Condizioni a domande successive
E' possibile impostare una medesima condizione ad un intero gruppo di domande impostando una condizione per una domanda e copiare la stessa condizione per un'altra domanda. Una volta che una condizione è stata impostata comparirà la seguente schermata:
Nel campo di sinistra sono mostrate le condizioni già impostate per la domanda, mentre il campo a destra mostra tutte le domande successive presenti nel questionario. Selezionare nel campo a sinistra tutte le condizioni che si desiderano copiare (usare CTRL per selezionare più opzioni) quindi fare clic sul pulsante "Copia condizioni" per copiare/incollare le condizioni. E' consigliabile fare questa operazione solo dopo aver terminato di creare tutte le domande dell'indagine.
Suggerimenti
Ci sono alcune semplici regole da tener
presenti quando si impongono condizioni ad una domanda.
-
Una volta che una
condizione è stata impostata per una domanda essa NON VERRA' MOSTRATA
finchè non sarà verificata quella condizione.
-
Le condizioni
possono essere basate solo su domande che vengono mostrate PRIMA della
domanda su cui la condizione è impostata.
-
Condizioni multiple basate su una sola
domanda precedente sono valutate tramite l'operatore booleano "OR".
Condizioni multiple basate su più domande precedenti sono valutate
tramite l'operatore booleano "AND". Questo è importante perchè significa
che non si può, ad esempio, impostare la condizione che una domanda sarà
mostrata se la risposta alla domanda "A" è SI o (OR) la risposta alla
precedente domanda "B" è NO.
-
Si possono modificare condizioni anche
dopo che una indagine è stata attivata; questo deve, però, essere fatto
con cautela controllando i risultati.
Diversi tipi di domande richiedono la presenza di un elenco di risposte tra cui l'utente è invitato a scegliere.
Per aggiungere risposte ad una di questi tipi di domande fare clic sul pulsante nella barra Domanda.
Quando si aggiunge una risposta verrà
richiesta l'attribuzione di un "Codice" a quella risposta e se quella
risposta è di default
Codice risposte: è il dato di riferimento della risposta che verrà esportato sul foglio di calcolo quando si esportano i risultati in un foglio di calcolo. Si può scegliere qualunque codice costituito da non più di cinque caratteri alfanumerici.
Risposta:
è la risposta che verrà mostrata
Ordine di presentazione: questo è un campo nascosto Si possono usare i pulsanti SU e GIU' per cambiare la posizione delle risposte.
Default:
una qualunque risposta tra quelle fornite può essere scelta come risposta
di default (cioè quella che viene salvata direttamente se non si fa alcuna scelta. Cambiare il campo di
Default a SI se si desidera che quella risposta diventi
quella di default.
Una volta terminata la impostazione di una indagine, che può contenere anche centinaia di domande con decine di condizioni e la cui costruzione ha comportato una notevole fatica, è buona norma fare un backup dello stesso.
Il pulsante nella barra dei pulsanti dell'indagine esporterà tutti i gruppi, le domande, le risposte e le condizioni costituenti l'indagine in un file SQL standard. Questo file può essere a sua volta reimportato in LimeSurvey (vedi il paragrafo 'Importa Indagine').
Nota:
Benchè il file creato è un file SQL standard non è consigliabile
reimportarlo direttamente (ad es. con PhpMyAdmin) su un database di LimeSurvey già
esistente in quanto alcuni puntatori interni nell'indagine devono essere
resettati.
E' possibile testare un questionario in qualunque momento durante le fasi di creazione facendo clic sul pulsante "Prova indagine" sulla barra Indagine della pagina amministrazione o sul pulsante "Data entry" della stessa barra. Questo permette di vedere come si presenterà il questionario agli utenti prima di attivarlo: Quando si testa un questionario le risposte non verranno salvate.
Con la funzione "Valutazione" è possibile attribuire dei punteggi alle risposte fornite in modo da fornire in tempo reale una prima valutazione complessiva delle risposte fornite sin dal momento in cui vengono inviate.
Il seguente esempio spiega meglio quanto detto.
Supponiamo di avere costruito una indagine per stabilire lo stato di salute dei partecipanti all'indagine con le seguenti due domande e relative risposte a ciascuna delle quali è associato un valore numerico.
Donanda n. 1. "Fumi?"
con queste tre possibili risposte:
a. "Sì, più di 10 sigarette al giorno" a cui si è associato il valore 10
b. "Sì, meno di 10 sigarette al giorno" a cui si è associato il valore 5
c. "No", a cui si è associato il valore 0
Domanda n. 2. "Fai
esercizio fisico?"
con queste tre possibili risposte:
a. "Sì, almeno mezz'ora al giorno per tre giorni alla settimana" a cui si
è associato il valore 0
b. "Sì, ogni tanto" a cui si è associato il valore 5
c. "No, mai", a cui si è associato il valore 10
Se un partecipante all'indagine risponde che fuma più di 10 sigarette al giorno e che non svolge alcuna attività fisica otterrà un punteggio pari a 20 (10 + 10), se, al contrario, risponde che non fuma e che svolge attività fisica regolarmente otterrà un punteggio pari a 0 (0 + 0). Con questa semplice regola di associazione di un numero alla risposta e di addizione degli stessi si può definire direttamente (e molto semplicemente) lo stato di salute del partecipante all'indagine.
Queste regole di addizione su numeri attribuiti alle risposte si possono associare a tutte le domande dell'indagine o a gruppi di domande.
Se dopo aver risposto alle domande
dell'indagine si apre la sezione "Valutazioni" compare la seguente tabella:
Se crei una valutazione per l'indagine corrente questa sarà aggiornata alla fine dell'indagine dopo il suo invio | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
Nel box Aggiungi/Modifica si possono impostare i seguenti parametri:
Campo di applicazione: è il campo di applicazione delle regole di valutazione. "Total" indica che ci si riferisce a tutte le domande dell'indagine, mentre "Gruppo" indica che si riferisce ad un gruppo di domande (indicato nella colonna a fianco)
Gruppo: definisce a quale gruppo di domande si associa la valutazione se si è specificato che il campo di applicazione della valutazione si riferisce ad un gruppo.
Minimo: la somma minima di risposte a cui si applica la valutazioneis assessment will apply
Maximum: la somma massima di risposte a cui si applica la valutazioneis assessment will apply
Heading: l'intestazione della valutazione che verrà visualizzata
Message: il messaggio associato alla valutazione (può includere codice html)
URL: un URL che verrà mostrata con la valutazione
Si possono creare quante valutazioni si desiderano e si possono creare più valutazioni per un determinato punteggio.
E' importante assicurarsi che si hanno delle valutazioni non bisogna aver attivato l'indirizzamento automatico verso una URL quando si è completato il questionario.
Le schermate di presentazione all'utente remoto dell'indagine possono essere presentate nella lingua desiderata. Ad esempio "yes" and "no" nella versione italiana appaiono come "SI" e "NO". Il pacchetto LimeSurvey viene fornito in un buon numero di lingue, però possono esserne create di nuove facendo una copia dei file esistenti nella directory /limesurvey/lang e modificando tale file tramite un editor che permetta il salvataggio con codifica del testo UTF-8 senza firma.
Una volta soddisfatti della struttura dell'indagine è necessario procedere alla sua attivazione.
Attivare una indagine implica un certo numero di cose.
viene creata una tabella MySQL in cui verranno salvate tutte le risposte fornite al questionario e tutte quelle previste ma non selezionate dall'utente.
si permette l'accesso dell'amministratore ai dati presenti nella tabella delle risposte
si permette l'accesso dell'amministratore alla tabella degli identificativi.
viene creata una tabella degli identificativi se l'indagine non è anonima
Prima di attivare una indagine tenere presente i seguenti punti:
Una volta che l'indagine è attivata si possono cambiare i testi delle domande, delle risposte e del questionario ma non il tipo di domanda o il tipo delle risposte.
Non si possono aggiungere o eliminare domande nè aggiungere risposte alle domande con matrici o a quelle a scelta multipla mentre si possono aggiungere risposte alle domande tipo liste.
Per attivare una indagine fare clic sul pulsante nella barra dei pulsanti dell'indagine.
Se questa icona non è mostrata allora l'indagine non è ancora attivabile. Facendo clic su questa icona, LimeSurvey lancerà un breve controllo di consistenza per verificare che il questionario lavorerà correttamente.
Svolgere una indagine in
sicurezza
Una volta lanciata l'indagine e incominciato ad arrivare le risposte è opportuno effettuare le seguenti operazioni:
Esportare immediatamente la struttura del questionario e salvare il relativo file SQL.
Aprire con regolarità la schermata "Sfoglia" per effettuare un backup dei risultati del questionario.
Esportare con regolarità le risposte e conservare una copia del relativo file.
Non fare cambi al questionario. Sebbene vi siano parti del questionario che possono ancora essere cambiate dopo la sua attivazione è consigliabile non farlo. Testare in modo completo il questionario prima della attivazione e successivamente non cambiare alcunchè.
E' possibile fare il backup dell'intero database di LimeSurvey (con tutti i questionari, domande, risposte, identificativi ecc.) facendo clic sul pulsante Backup dell'intero database della barra Amministrazione. Si otterrà un file SQL che può essere utilizzato per essere successivamente importato in un database MySQL vuoto creando, così, tutte le tabelle richieste ed i relativi dati e ripristinando l'intero database di LimeSurvey.
Se si ha disposizione PhpMyAdmin o un programma similare è consigliabile fare con regolarità un backup dell'intero database (tabelle e dati) anche con questi software.
Sfogliare le risposte al questionario
Una volta che l'indagine è stata attivata e le risposte sono sta inviate è possibile vedere le risposte date e, eventualmente, modificarle o cancellarle, esportarle, avere informazioni sulle risposte già pervenute e così via. Tuto ciò può essere fatto tramite il pulsante Sfoglia risposte della barra Indagine visualizzato quando l'indagine è ativa.
Facendo clic sul pulsante Sfoglia risposte si aprirà la schermata Sfoglia
risposte con la barra Sfoglia risposte. Un esempio è
mostrato qui sotto.
Sfoglia Risposte: CPSU EB2003 Survey | |
2319 risposte in questo database |
La finestra principale fornisce il nunero delle risposte (utenti che hanno risposto) al momento pervenute.
Altre opzioni sono descritte qui di seguito:
Amministrazione generale: fa ritornare alla finestra principale delle indagini
Riepilogo: che permette di visualizzare il numero degli utenti che hanno inviato le risposte al questionario (visibile di default)
Mostra risposte: mostra tutti i risultati del questionario (nota: viene mostrato il testo esteso di tutte le domande mentre le risposte vengono indicate nella forma abbreviata) (vedi modificare ed eliminare risposte).
Ultime
50 risposte:
mostra le risposte degli ultimi 50 utenti al questionario,
ordinate dalla più recente alla meno recente.
Quando si sfogliano le risposte la prima cella di ciascuna fila
contiene il numero "ID" dotato di collegamento ipertestuale.
Facendo clic su di esso verrà mostrata singolarmente quella risposta
completa. Da qui è possibile modificare o cancellare la risposta vedi (modificare e
cancellare risposte).
Data entry: da qui è possibile aprire la finestra di immissione dati per simulare l'immissione delle risposte di un utente (questa opzione è disponibile anche dalla finestra di amministrazione)
Stampa indagine: fornisce una versione a stampa del questionario per una sua compilazione manuale.
Statistiche: da qui è possibile fare semplici elaborazioni statistiche sulle risposte fornite dagli utenti. (vedi la sezione Statistiche)
Esporta risultati: esporta tutte le risposte fornite dagli utenti in diversi formati (Word, Excel o CSV) . (Vedi Esportare risultati)
Backup
dei risultati in file SQL: esporta la struttura della tabelle e i relativi contenuti
in un file stantard .sql di MySQL
Modificare e Eliminare Risposte
Quando si fa clic sul pulsante Mostra risposte o sul pulsante Ultime 50 risposte comparirà la barra Visualizzazione dati mostrata qui sotto:
e la pagina con tutte le risposte fornite dagli utenti (un esempio di
sommario di questionari (con le risposte inviate solo da due utenti) è mostrato
qui sotto). .
id |
Qual è il tuo Tipo di impiego ? |
Quante i sono le tue Ore di lavoro? |
Qual è la distribuzione delle ore? |
Sesso? |
Qual è la tua qualifica? |
Qual è il tuo settore . |
Qual è la tua
priorità per
il prossimo contratto? |
A |
A |
A |
F |
A |
I |
Più soldi. |
|
B |
A |
A |
F |
B |
J |
Possibilità di avere più ferie. |
Facendo clic sul numero ID sarà visualizzato il sommario completo
delle risposte date solo dal corrisposndente utente al questionario come mostrato qui sotto:
Vista delle risposte ID 1 |
|
id |
1 |
Qual è il tuo tipo di impiego |
Tempo pieno [A] |
Quante sono le tue ore di lavoror |
36 ore per settimana [A] |
Qual è la distribuzione delle ore? |
6 per 6 [A] |
Sesso? |
Femmina [F] |
Qual è la tua qualifica? |
Docente [D] |
Qual è il tuo settore ? |
Formazione [H] |
Qual è la tua priorità per il prossimo
contratto? |
Più soldi |
A partire da questo punto si può scegliere se modificare o cancellare una risposta utilizzando, rispettivamente, il pulsante Modifica risposta o Elimina risposta che verranno mostrati nella barra Visualizza risposta: x.
Cancellare una risposta: normalmente non è mai corretto cancellare una risposta tranne in qualche caso particolare (ad es. una doppia immissione). Se si fa clic sul pulsante Cancella risposta tutta l'immissione sarà cancellata senza possibilità di recupero.
Modificare una risposta: anche in questo caso non è corretto cambiare risposte fornite a meno che non ci siano valide ragioni. Dopo aver effettuato lemodifiche desiderate fare clic sul pulsante Aggiorna in fondo alla pagina.
Identificativi
di accesso (tokens)
In molte occasioni può essere necessario restringere la partecipazione ad una indagine ad uno specifico gruppo di persone oppure tenere traccia di chi ha completato il questionario o assicurarsi che le persone partecipino all'indagine una sola volta. Tutto ciò è possibile tramite l'uso di identificativi di accesso (Tokens) che possono essere inseriti in un apposita tabella e, eventualmente, impostati anche a indagine attivata. Per identificativi di accesso qui si intende indifferentemente sia l'insieme dei dati che identificano un utente sia la password di accesso attribuita all'utente che gli permette di accedere all'indagine.
Nella gestione degli identificativi è possibile:
Importare una lista di nomi e di indirizzi e-mail (da un file CSV) o aggiungere/rimuovere nomi ed e-mail individualmente
Generare un unico identificativo per ciascun partecipante
Inviare un invito via e-mail a ciascun utente sia tutti insieme che singolarmente
Inviare un messaggio e-mail di sollecito a chi non ha ancora completato il questionario sia tutti insieme che singolarmente
Tener traccia di chi ha già risposto al questionario
Impedire l'accesso a chi ha già risposto al questionario
Modificare/cambiare ogni dettaglio nella lista dei partecipanti
Una volta abilitati gli identificativi per una indagine, ad esso potranno accedervi solo le persone in possesso di quell'identificativo.
Se un questionario è non anonimo la lista degli identificativi può essere utilizzata per risalire alle risposte fornite da quell'utente al questionario.
Per creare degli identificativi è necessario attivare l'indagine. Una volta attivata compare sulla barra dei pulsanti Indagine il pulsante Genera identificativi. Facendo clic su questo pulsante si apre la finestra Gestione identificativi per creare gli identificativi i
Sulla barra dei pulsanti Gestione identificativi sono presenti i seguenti pulsanti:
Amministrazione generale: fa ritornare alla finestra generale di amministrazione;
Riepilogo: visualizza un breve sommario degli identificativi presenti nella tabella (numero degli identificativi, a quanti è stato inviato un invito, quanti hanno risposto). Prevede anche un accesso alle 'Funzioni di Amministrazione del Database' (vedi sotto). E' la finestra di default;
Mostra gli identificativi: mostra in una finestra la lista completa dei partecipanti presenti nella tabella degli identificativi. Da questa finestra si possono modificare e cancellare le immissioni nella tabella degli identificativi oltre a definire un password di identificazione
Aggiungi un identificativo: permette di aggiungere identificativi;
Esporta gli identificativi come file csv: permette di esportare i dati degli identificativi come file csv
Importa file CSV: permette di importare identificativi da un file csv
Invia invito: invia un messaggio di invito via e-mail a tutti i partecipanti presenti nella tabella degli identificativi.
Invia sollecito: invia un messaggio di invito via e-mail a tutti i partecipanti presenti nella tabella degli identificativi che nonostante l'invito non abbiano ancora risposto al questionario.
Genera password di identificazione: permette di creare password di identificazione per tutti gli utenti presenti nella tabella degli identificativi.
Elimina tabelle degli identificativi: elimina la tabella degli identificativi già creata.
Amministrazione del Database
Mediante la finestra Riepilogo è anche possibile accedere
alle funzionalità di
Amministrazione Database identificativi features che includono:
Non spedire inviti: annulla la spedizione di tutti gli inviti
Elimina codici associati agli identificativi: elimina tutti i codici
Azzera gli identificativi: azzera tutti gli identificativi.
Elimina le tabelle degli identificativi: rimuove la possibilità di creare identificativi. Cancella l'intera tabella e tutti i record facendo sì che possa partecipare all'indagine chiunque conosca l'indirizzo per accedervi.
Usare la finestra Visualizzazione
dati
La finestra Visualizzazione dati mostra la lista di tutti i dati presenti
nella tabella degli identificativi e mette a disposizione alcuni pulsanti che
permettono alcune attività su quei dati.
La fila superiore della tabella fornisce le
opzioni per stabilire quanti record sono mostrati ed il numero del record di
inizio a partire dal quale vengono visualizzati
La seconda fila indica i nomi dei campi e
permette facendo clic sulla freccia verde presente per ciascun campo di
ordinare gli identificativi secondo quel campo.
Record visualizzati |
Inizio da |
ID |
Nome |
Cognome |
|
Identificativo |
Invito? |
Fatto? |
attributo_1 |
attributo_2 |
Azione |
|
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 |
Jason |
Cleeland |
jason@cleeland.org |
0829007266 |
Y |
Y |
Administrator |
Australia |
|
|
2 |
Mario |
Marani |
mario.marani@irrepuglia.it |
1371896219 |
Y |
|
Docente |
Italia |
||
3 |
Eric |
Estrada |
R193857398 |
Y |
Y |
Actor |
USA |
|
|
La colonna Funzioni indica quali azioni
possono essere svolte su quell'identificativo.
E: Modifica
D: Cancella
S: Partecipa all'indagine con quell'identificativo
R: Invia un sollecito (disponibile solo è stato inviato l'invito)
I: Spedisce un invito (disponibile solo se l'invito non è stato ancora inviato)
V: Se la partecipazione non è anonima apparirà un pulsante "V" con il quale si potrà mostrare la risposta data.
Permettere la Registrazione Pubblica
E' possibile far partecipare chiunque ad una indagine con un
controllo simile a quello fornito dagli identificativi. Se si inizializza la
tabella degli identificativi e si è scelto nelle impostazioni generali
dell'indagine di permettere la registrazione pubblica chiunque visiti l'URL
dell'indagine senza un identificativo avrà la possibilità di parteciparvi
registrandosi. Sarà sufficiente che venga fornito un indirizzo e-mail non già
presente nella tabella degli identificativi per creare un record specifico
nella tabella degli identificativi. Sarà inviata uan e-mail di invito
contenente unna password di identificazione per l'accesso (questo identificativo sarà preceduto
dalla lettera "R").
Questa funzione permette l'inserimento manuale dei dati da parte dell'amministratore. E' utilizzata quando le risposte al questionario pervengono in forma scritta.
Si possono esportare le risposte pervenute facendo clic sul pulsante Esporta risultati presente nella barra Sfoglia risposte della relativa finestra.
Quando si fa clic su questo pulsante comparirà una nuova finestra con diversi campi e opzioni di esportazione.
Campo Esporta risposte:
Titoli abbreviati: esporta l'ID della domanda, l'ID del gruppo e l'ID dell'indagine
Titoli
completi: esporta le domande in modo completo
Codice Risposte: esporta solo i codici delle risposte pervenute
Risposte complete: esporta le risposte con i relativo testo
Microsoft Word: esporta i dati come documento in formato MSWord
Microsoft Excel: esporta i dati in formato MSExcel
CSV delimitato da virgole: esporta i dati come file csv
La finestra di esportazione permette di selezionare quali campi esportare e, se l'indagine è non anonima, permette di associare le informazioni degli identificativi con ciascuna risposta.
Esportazione e Impostazione VV (verifica verticale)
Quando incominciano ad arrivare le risposte ad una indagine vi possono essere dei casi in cui si ha bisogno di accedere ad una grande quantità di dati per poterli modificare in cui l'uso di un foglio di calcolo potrebbe essere più consigliabile rispetto agli strumenti previsti da LimeSurvey.
L'esportazione/Importazione VV (VVExport e VVImport) in cui VV sta per verifica verticale permette di esportare la tabella delle risposte i un file tipo tsv (tab separated values). In questo modo in esportazione la struttura generale del file rimane intatta cosicchè dopo le modifiche ai dati è possibile reimportare tramite la funzionalità importazione VV immediatamente la stessa tabella.
Esportare il file VV
dell'indagine
Quando si esportano dati utilizzando la funzionalità Esporta file VV
indagine è possibile esportare i risultati lasciando attiva l'indagine o
disattivando la stessa indagine.
Se si sceglie di disattivare l'indagine la tabella delle risposte sarà rinominata e sarà indisponibile senza un accesso diretto A MySQL (questo è dovuto alla disattivazione).
Se l'indagine utilizza degli identificativi bisogna tener presente che disattivare una indagine fa sì che anche la tabella degli identificativi verrà rinominata e resa indisponibile.
E' allora consigliabile no disattivare l'indagine se si haa che fare con tabelle di identificativi a meno che non si sappia come intevenire su MySQL manualmente.
Tuttavia la possibilità di disattivare l'indagine è importante perchè un file vv dell'indagine permette l'importazione delle risposte anche quando le combinazioni tra domande e risposte sono cambiate.
Facendo clic sul pulsante Esporta file VV indagine della barra Sfoglia risposte verrà creato un file tsv (tab separated values) che può essere letto con Excel o qualunque altro foglio di calcolo. Le prime due righe del foglio di calcolo rappresentano le etichette dei campi. A partire dalla terza riga ci saranno i risultati dell'indagine.
Non si devono cambiare le prime due righe se si desidera importare nuovamente i dati in LimeSurvey.
Importare il file VV
indagine
Se si sono lasciate invariate le prime due righe si possono importare
nuovamente i dati nell'indagine di LimeSurvey. Se si è disattivata l'indagine
al momento dell'esportazione bisognerà ricordarsi di riattivare l'indagine.
Fare clic sul pulsante Importa file VV indagine, della barra Sfoglia risposte.
Si aprirà la finestra di dialogo Importa file VV indagine mediante la quale si dovrà scegliere il file, precedentemente esportato, da importare. Se si sceglie l'opzione Escludi ID dei record verranno creati nuovi ID per i record altrimenti saranno ripristinati i precedenti.
Le statistiche sono disponibili una volta che l'indagine è attivata a partire dalla barra pulsanti Sfoglia risposte.
Che cosa sono le statistiche in
LimeSurvey?
Per analizzare i dati delle risposte ad un questionario è possibile far
ricorso ad un foglio di calcolo dopo aver esportato in questo formato tutti i
dati, in alternativa è possibile sfruttare la capacità statistica di LimeSurvey.
Ovviamente le potenzialità non sono elevate quanto quelle previste in un foglio
di calcolo tuttavia aiutano a fare unaprima analisi dei dati disponibili
Filtrare i dati
Quando si usano le funzionalità statistiche la prima cosa da indicare è su quali dati fare quelle analisi. Un esempio è mostrato di seguito.
Fare clic sul pulsante Statistiche della barra pulsanti Sfoglia risposte
Si aprirà la pagina Imposta filtro
In questa pagina ciascuna domanda sarà individuata dal suo codice e da un campo in cui sono riportate le possibili risposte,
Se si desidera visualizzare una statistica su una domanda fare clic sul pulsante posto a fianco del codice (eventualmente è possibile filtrare una o più delle possibili risposte selezionadole nel menù a discesa delle risposte) quindi fare clic sul pulsante Vista delle Stats posto in fondo alla pagina. Ovviamente è possibile richiedere l'analisi statistica di più domande o di tutte (in questo caso fare clic sul radio button Vista delle stats di tutti i campi disponibili posto in fondo alla pagina
Verranno mostrati, in tabelle, i risultati statistici relativi alla/alle domanda/domande selezionate. Un esempio è mostrato qui di seguito.
Risultati |
|
Numero dei record in questa
query: 146 |
|
Vista del campo sommario
Nel campo sommario vengono forniti i dati relativi alle risposte fornite in
termini assoluti e percentuali (sul totale delle risposte pervenute).
Campo sommario per Q04: |
||
Sesso |
||
Risposta |
Conteggio |
Percentuale |
Nessuna risposta |
1 |
00% |
Femmmina (F) |
49 |
33% |
Maschio (M) |
96 |
65% |
Esportare risultati
Se si desidera esportare le risposte che incrociano i criteri definiti bisogna fare clic sul pulsante Esporta posto in fondo alla pagina risultati. Verrà visualizzato la solita finestra di esportazione in cui saranno presenti i dati filtrati secondo i criteri stabiliti. Similarmente facendo clic sul pulsante Browse verranno visualizzati i dati filtrati secondo gli stessi criteri.