Istruzioni dell'Applicativo SondaNet
Documentazione italiana (V0.99RC3) di LimeSurvey


INDICE


In questo manuale d'uso di LimeSurvey il termine survey viene tradotto con i termini italiani indagine o questionario attribuendo ad indagine una accezione più ampia di quella di questionario che, invece,  sta a rappresentare la modalità operativa dell'indagine.

 Progettazione e Struttura di una indagine

Un questionario in LimeSurvey è costituito da tre elementi integrati tra loro

Elementi opzionali di un questionario sono:

Il nome del questionario definisce lo "spazio" entro il quale vengono raccolte informazioni varie sulla stessa indagine (quali  messaggi di benvenuto”, la "descrizione" dell'indagine, informazioni sull'amministratore dell'indagine, quale formato deve avere l'indagine e così via).

Un questionario presuppone la suddivisione delle domande in gruppi per una logica organizzazione delle stesse. Ogni gruppo presenta un titolo ed una descrizione (opzionale). In ogni questionario deve necessariamente essere presente almeno un gruppo anche se non si desidera raggruppare le domande.

Le Domande  rappresentano il cuore di un questionario. Esse possono essere raggruppate in gruppi come detto in precedenza. Non vi è alcuna limitazione tecnica al numero di domande che possono essere presenti in un questionario, o del numero delle stesse in un gruppo. Una domanda è caratterizzata dal suo testo e dalla sua tipologia. A ciascuna domanda può essere associato un breve "aiuto" per una migliore comprensione e le indicazioni di obbligatorietà o meno della risposta (cioè se è necessario dare una risposta per procedere nel questionario).

 

 Tipi di Domande

Le tipologie di domande disponibili
 in LimeSurvey sono le seguenti:


Creare Indagini

  1.  Creare una nuova indagine

    Per creare una nuova indagine fare clic sul pulsante  Add posto alla destra della barra Amministrazione.

    Più sotto si aprirà la finestra Crea Nuova Indagine.

    Riempire, se e come si desidera, i campi sottoelencati:

    1. Titolo: è il nome che individua l'indagine (ad esempio: "Questionario studenti a.s. 2004-2005", o "Indagine sulle preferenze delle discipline di studio"). Questo titolo verrà mostrato su ogni pagina dell'indagine visibile al pubblico.

    2. Descrizione: contiene una breve descrizione dell'indagine. (ad es.: "Indagine per creare un profilo degli studenti nell'a.s. 2004-2005" o "Indagine sulla popolarità delle discipline di studio nel Liceo Scientifico "Archimede Pitagorico" di Paperopoli". In questo campo può essere usato il linguaggio HTML per formattare al meglio la descrizione.

    3. Benvenuto: è il messaggio di benvenuto che l'utente pubblico troverà appena apre la pagina iniziale dell'indagine. (Ad es. "Grazie per il tempo che dedicherai alla compilazione di questo questionario ...").  In questo campo può essere usato il linguaggio HTML per formattare al meglio il messaggio di benvenuto.

    4. Amministratore: è il nome della persona di contatto che amministra l'indagine. Questo nome sarà indicato in ogni e-mail inviata agli utenti pubblici dell'indagine.

    5. e-mail Amministratore: è l'indirizzo e-mail dell'amministratore indicato nel campo precedente. Viene usato come indirizzo per i messaggi e-mail di risposta inviati dagli utenti all'amministratore.

    6. Fax: è il fax al quale gli utenti che non possono rispondere on line al questionario possono inviare una copia cartacea del questionario una volta completato.

    7. Formato: scegliere una delle seguenti opzioni "Visualizza per domanda", "Visualizza per gruppo" oppure "Visualizza tutto"

      • Visualizza per domanda (di default): il questionario sarà mostrato al pubblico con una domanda per pagina.

      • Visualizza per gruppo: il questionario sarà mostrato al pubblico con un gruppo di domande per pagina.

      • Visualizza tutto: il questionario sarà mostrato al pubblico con tutte le domande in una sola pagina. In questo caso il questionario non avrà una pagina di benvenuto o una pagina finale di 'invio. Il messaggio di benvenuto o il pulsante di invio saranno entrambi su un unica pagina.

    8. Template: permette la scelta di uno dei template disponibili. Il template di default di LimeSurvey è piuttosto spartano ma funzionale. Maggiori informazioni su come creare un nuovo template personalizzato sono fornite nella pagina Guida dei Template di LimeSurvey

    9. Uso dei  Cookie: se si sceglie SI e l'indagine non prevede una tabella di identificativi di accesso all'indagine allora  verrà creato un cookie sul computer client dell'utente pubblico che avrà completato ed inviato il questionario. Questo cookie impedirà all'utente di accedere nuovamente al questionario tramite lo stesso computer. Anche se con questo sistema vi sono limitazioni intrinseche alla "sicurezza" tuttavia è pur sempre una prima misura per bloccare più invii dello stesso questionario dallo stesso computer.

    10. Permetti il salvataggio: se si sceglie SI allora gli utenti possono salvare i questionari non completati e non ancora inviati in modo da poterli completare successivamente.

    11. Mostra il pulsante [Precedente]: se si sceglie NO non sarà possibile all'utente tornare alla pagina precedente durante la compilazione di un questionario.

    12. Notifica: sono le opzioni delle risposte previste via e-mail all'amministratore quando viene inviato un questionario da parte dell'utente:

      • Nessuna e-mail di notifica (di default)

      • e-mail di notifica standard viene inviata una e-mail all'amministratore informandolo che è stato inviato un questionario completato

      • e-mail di  notifica con risposte  invia una e-mail con tutte le risposte fornite al questionario

    13. Anonimo: permette di collegare le risposte fornite dagli utenti all'identificativo dell'utente. Se si imposta su NO, e qualora si abbia a disposizione una lista di identificativi,  si potrà risalire a chi ha risposto in quel modo al contrario se si imposta su SI non sarà possibile l'associazione.

    14. Oggetto della e-mail di invito: è l'oggetto della e-mail di invito che verrà inviata agli utenti abilitati a partecipare al questionario (Vale quando si è risposto NO al campo precedente e si dispone di una elenco di e-mail).

    15. Testo della e-mail di invito:  è il testo della e-mail di invito che verrà inviata agli utenti abilitati a partecipare al questionario. Di default contiene un testo scritto in precedenza ma che può essere cambiato per adattarlo alle esigenze del questionario. (Vale quando si è risposto NO al campo 13 e si dispone di un elenco di e-mail).
      Il testo del messaggio può essere personalizzato utilizzando i seguenti "form":

      • {FIRSTNAME} verrà sostituito in ciascuna e-mail con il  nome dell'utente contenuto nella tabella degli identificativi

      • {LASTNAME} verrà sostituito in ciascuna e-mail con il  cognome dell'utente contenuto nella tabella degli identificativi

      • {SURVEYNAME} verrà sostituito in ciascuna e-mail con il titolo dell'indagine

      • {SURVEYDESCRIPTION} verrà sostituito in ciascuna e-mail con la  descrizione dell'indagine

      • {ATTRIBUTE_1} verrà sostituito in ciascuna e-mail con il contenuto dell'attributo_1 riportato nella tabella degli identificativi

      • {ATTRIBUTE_2} verrà sostituito in ciascuna e-mail con il contenuto dell'attributo_1 riportato nella tabella degli identificativi

      • {SURVEYURL} verrà sostituito in ciascuna e-mail con l'URL dell'indagine in questione

    16. Oggetto della e-mail di sollecito: è l'oggetto della e-mail di sollecito che verrà inviata agli utenti abilitati a partecipare al questionario e che alla data non lo abbiano ancora inviato. (Vale quando si è risposto NO al campo 13  e si dispone di una elenco di e-mail).

    17. Testo della e-mail di sollecito:  è il testo della e-mail di sollecito che verrà inviata agli utenti abilitati a partecipare al questionario e che alla data non lo abbiano ancora inviato. Di default contiene un testo scritto in precedenza ma che può essere cambiato per adattarlo alle esigenze dell'indagine corrente. (Vale quando si è risposto NO al campo 13 e si dispone di una elenco di e-mail).

    18. Oggetto della e-mail di conferma completamento indagine: è l'oggetto della e-mail di completamento del questionario che verrà inviata agli utenti abilitati a partecipare al questionario nel momento in cui l'inviano. (Vale quando si è risposto NO al campo 13  e si dispone di una elenco di e-mail).

    19. Testo della e-mail di conferma completamento indagine:  è il testo della e-mail di completamento del questionario che verrà inviata agli utenti abilitati a partecipare al questionario nel momento in cui l'inviano. (Vale quando si è risposto NO al campo 13  e si dispone di una elenco di e-mail).

    20. Permetti una registrazione pubblica?: se si prevede l'uso di identificativi per l'accesso al questionario solo gli utenti in possesso di tali identificativi possono parteciparvi. E' possibile permettere ad un visitatore anonimo della pagina iniziale del questionario una sua registrazione. Basta impostare a SI questo campo. L'utente dovrà fornire il proprio nome, cognome ed un indirizzo e-mail. LimeSurvey creerà un nuovo record nella tabella degli identificativi per questo utente al quale sarà inviata una e-mail di invito con una password di accesso. Solo una persona con quell'indirizzo e-mail potrà partecipare all'indagine in questione.

    21. Oggetto della e-mail di risposta alla registrazione pubblica: è l'oggetto della e-mail di invito che viene spedita a coloro i quali si sono registrati ad una indagine.

    22. Testo della e-mail di risposta alla registrazione pubblica: è il testo della e-mail da inviare a coloro i quali si sono registrati ad una indagine.

    23. Nomi dei campi degli attributi degli identificativi: la tabella degli identificativi presenta due campi liberi per immettere eventuali ulteriori informazioni sugli utenti. Quando sono usati nella registrazione pubblica si possono attribuire a questi campi dei nomi. Ad esempio se ci interessa conoscere dell'utente che si sta registrando la scuola dove insegna si può etichettare con il nome Scuola questo campo.

    24. Data invio indagine: permette di impostare se deve essere indicata la data di invio del questionario completato. Se si sceglie "SI", quando verrà inviato un questionario completato  verrà anche associata la data in cui questo è avvenuto. (Vedi configurazione della variabile $timeadjust)

    25. Lingua: è l'elenco di lingue tra le quali scegliere quella da utilizzare nell'indagine come lingua di default nella presentazione del questionario agli utenti (questa scelta non fa cambiare la lingua di amministrazione).

    26. Data invio questionario completato: è la data entro la quale è possibile per gli utenti partecipare all'indagine.  

    27. Rinvia all'URL: è l'indirizzo web che verrà mostrato all'utente alla fine dell'indagine per farlo navigare ad una pagina che si desidera (ad esempio l'Home Page del vostro sito).

    28. Testo dell'URL: è il testo del link  che rimanda ad un indirizzo web prescelto (ad es. l'Home Page di un sito).

    29. Carica automaticamente l'URL quando l'indagine è completa?: Se si sceglie SI dopo l'invio del questionario l'utente verrà rimandato direttamente all'URL definita nei campi precedenti. Attenzione: non scegliere questa opzione quando si prevedono delle valutazioni contestuali.

    Per creare la nuova indagine fare sul pulsante Crea nuova indagine

    Importare una  indagine
    Se in precedenza si è esportata una indagine è possibile importarla nuovamente dalla finestra  Crea nuova indagine.

    Fare clic sul pulsante Sfoglia per scegliere il relativo file SQL che verrà mostrato nel campo Seleziona File SQL, quindi fare clic sul pulsante Importa indagine.

    Il processo di importazione rinumera l'indagine, i gruppi, le domande, le risposte e le condizioni in modo che tutto funzioni correttamente. Vedi il capitolo Esportazione di una indagine per maggiori informazioni.
     

    (B) Creare un NUOVO GRUPPO

    Prima di aggiungere le domande  è necessario creare un gruppo. Se si prevede un unico gruppo nell'indagine allora il suo nome è irrilevante; al contrario se si prevedono più gruppi le domande saranno mostrate nei loro gruppi di appartenenza mentre i gruppi saranno mostrati in ordine alfabetico. Se si desidera che i gruppi siano mostrati in un particolare ordine sarà necessario che i loro nomi  incomincino con una lettera dell'alfabeto (o con un numero) ad esempio "A) domande sulla tua scuola"  e  "B) domande sulla tua salute"  ecc.. In questo caso il primo gruppo sarà rappresentato prima del secondo per la presenza della lettera dell'alfabeto prima della frase. Se viceversa si fosse scritto "Domande sulla tua scuola"  e "Domande sulla tua salute" il secondo gruppo sarebbe stato rappresentato per primo perchè il termine salute viene alfabeticamente prima di scuola. E' sempre consigliabile utilizzare questo tipo di indicizzazione in modo di poter aggiungere altri gruppi in momenti successivi fornendo un nome opportuno (ad esempio "A1) Domande sul tuo futuro"). 

    Si possono creare quanti gruppi si desidera.

    Ai gruppi si può associare una descrizione per spiegare agli utenti il significato del raggruppamento delle domande.

    Per creare un nuovo gruppo è necessario fare clic sull'icona  Add sulla barra dei pulsanti Indagine quindi aggiungere il Titolo (obbligatorio) del gruppo ed eventualmente una descrizione ed infine fare clic sul pulsante Aggiungi gruppo

    Anche per i gruppi è possibile importarne uno precedentemente salvato.

    Fare clic sul pulsante Sfoglia per scegliere il relativo file SQL che verrà mostrato nel campo Seleziona File SQL, quindi fare clic sul pulsante Importa gruppo.  
     

    (C) Aggiungere una DOMANDA

    Una volta creati i gruppi si possono aggiungere le domande in ciascun gruppo.
    Per creare una nuova domanda è necessario fare  clic sull'icona
    add  sulla barra dei pulsanti Gruppo.

    Quando si aggiunge una domanda, è necessario fornire un codice per quella domanda, il testo della domanda, una nota di spiegazione ed il tipo della domanda oltre ad altre indicazioni spiegate in seguito. Tutte le domande create a partire da questo gruppo verranno assegnate al gruppo corrente anche se è sempre possibile cambiare successivamente tale assegnazione.

    Di seguito sono elencati i campi presenti nella finestra Aggiungi domanda

    1. Codice della domanda: è il codice alfanumerico della domanda. Questa assegnazione (obbligatoria) è molto importante perchè determina la posizione della domanda nell'indagine. E' necessario definire questo codice opportunamente (ad esempio q1, q2 ecc. ) affinchè le domande vengano mostrate nel corretto ordine. Anche in questo caso è possibile inserire successivamente domande avendo l'accortezza di utilizzare un codice opportuno (ad esempio q1a se si vuole che la domanda venga mostrata dopo q1 e prima di q2.
       

    2. Domanda: è il testo della domanda. Non vi è alcun limite alla lunghezza del testo delle domande. Se si vuole spiegare la domanda è però meglio farlo nel campo Nota di spiegazione.

      "Form" che si possono aggiungere nel testo delle domande

      Informazioni sugli identificativi

      E' possibile inserire testo/informazioni dalla tabella degli identificativi nella domanda in modo da contestualizzarla rispetto all'utente. Per utilizzare questa possibiltà è necessario impostare a NO il campo Anonimo  ed avere a disposizione una tabella di identificativi.

      I campi disponibili per questa caratteristica sono:

      • {TOKEN:FIRSTNAME} - inserisce il valore corrispondente dal campo "nome"  nella tabella degli identificativi

      • {TOKEN:LASTNAME} - inserisce il valore corrispondente dal campo "cognome"  nella tabella degli identificativi

      • {TOKEN:EMAIL} - inserisce il valore corrispondente dal campo "e-mail"  nella tabella degli identificativi

      • {TOKEN:ATTRIBUTE_1} - inserisce il valore corrispondente dal campo "attributo_1"  nella tabella degli identificativi

      • {TOKEN:ATTRIBUTE_2} - inserisce il valore corrispondente dal campo "attributo_2"  nella tabella degli identificativi

      Per sfruttare questa possibilità è necessario inserire nel testo della domanda questi "form" esattamente come descritto in qui sotto. Per esempio:

      Ciao {TOKEN:FIRSTNAME}. Ti abbiamo inviato una e-mail al seguente indirizzo {TOKEN:EMAIL}. L'hai ricevuta?


      Risposte precedenti
      Esiste la possibilità di inserire la risposta ad una precedente domanda nel testo delle risposte ad una domanda successiva se:

      • la domanda a cui è stata data la risposta si trova in una pagina precedente del questionario a quella in cui si trova la domanda a cui si vuole attribuire quella risposta

      • è inserito l'esatto ID dell'indagine, del gruppo e della domanda a cui si era data quella risposta - nel formato: {INSERTANS:SIDXGIDXQID} - ad esempio {INSERTANS:1X2X3}.
        Per conoscere gli esatti ID basta visualizzare le domande le cui risposte si vogliono utilizzare e vedere cosa c'è scritto nella barra indirizzi del browser ad es. se l'indirizzo è  http://foobar.com/limesurvey/admin/admin.php?sid=1&gid=12&qid=8 allora bisognerà scrivere
        {INSERTANS:1X12X8} nella domanda dove si vogliono inserire le risposte già date.

      Attenzione: usare con cautela questa caratteristica in quanto è attualmenteancora in fase di sperimentazione.
       

    3. Nota di spiegazione: è un campo opzionale. E' utile se la domanda necessita di qualche spiegazione. Se si scrive qualcosa in questo campo verrà visualizzata una icona Punto Interrogativo sulla schermata delle domande con a fianco il testo esplicativo scritto.
       

    4. Tipologia: determina il tipo di risposta per quella domanda. Vedi il capitolo  Tipi di domanda per una descrizione delle varie tipologie disponibili.
       

    5. Convalida: Questa caratteristica è disponibile per le domande a testo libero ("Testo libero breve", "Testo libero lungo", "Data" o "Numerico"). E' necessario usare espressioni Perl Regex standard per convalidare le risposte  alla domanda; all'utente verrà richiesto di provare nuovamente prima di procedere.
      Le espressioni Perl Regex devono incominciare e finire con la barra ("/"). Una buona libreria di espressioni regex è disponibile all'indirizzo http://www.regxlib.net/.

      E
      sempi (Attenzione: più espressioni vanno messe su uno stesso rigo):

      • Email Validation:
        /(\w[-._\w]*\w@\w[-._\w]*\w\.\w{2,3})/
      • Australian Postcodes:
        /^[0-9]{4}/
         

    6. Altro  è un campo presente solo per alcuni tipi di domande. Permette di aggiungere, impostando a SI, una risposta con testo libero nelle domande che presentano un elenco di possibili risposte.
       

    7. Obbligatorio: permette di indicare, impostando a SI,  l'obbligatorietà di risposta a quella domanda. Se non si risponde a quella domanda non è possibile procedere nella compilazione del questionario.
       

    8. Attributi delle domande

      Gli attributi delle domande rappresentano un modo di aggiungere ulteriori controlli alla loro presentazione e/o alla loro gestione. Attualmente sono disponibili alcuni controlli ma se ne possono aggiungere facilmente altri avendo nozioni di programmazione in  PHP.
      Differenti tipi di domanda presentano differenti possibili attributi. Ciascun attributo può avere un "valore"  che indica (generalmente "1") se l'attributo è applicato o meno oppure può indicare un particolare valore usato da quell'attributo.

      • display_columns:
        Questo attributo è utilizzato per domande con liste a pulsanti circolari (radio button) o domande a scelta multipla. Permette di visualizzare le risposte in più di una colonna. Se si aggiunge questo attributo indicare il numero di colonne sulle quali distribuire le risposte.
         

      • hide_tip
        Questo attributo permette di nascondere i suggerimenti previsti per alcuni tipi di domande. Per esempio le domande a scelta multipla prevedono un suggerimento del tipo "Scegli una o più delle seguenti voci". Se si aggiunge l'attributo "hide_tip" con un qualunque valore il suggerimento non verrà fornito.
         

      • random_order
        Questo attributo è valido per qualsiasi tipo di domanda che prevede un elenco di possibili risposte. Se questo attributo è attivato LimeSurvey ignorerà l'ordine delle risposte inserito e ne genererà uno casuale. E' importante notare che questo ordine casuale verrà generato ogni volta in modo diverso.
         

      • code_filter
        Questo attributo è utilizzato per mostrare le risposte di una domanda in funzione delle risposte ad una domanda precedente. 
         

      • permission
        correntemente è un attributo non utilizzato
         

      • maximum_chars
        E' un attributo disponibile per le domande basate su testo libero. Permette di definire il numero massimo di caratteri che possono essere inseriti nella risposta.
         

      • text_input_width
        E' un attributo disponibile per domande a testo breve e domande di tipo numerico. Definisce la grandezza del box html visualizzato nella pagina ma non il numero dei caratteri che si possono inserire.


    Una volta inseriti tutte le indicazioni sopra riportate fare clic sul pulsante Aggiungi domanda.
    Si possono creare quante domande si desiderano.

    Quando si crea una domanda che prevede risposte predeterminate  bisogna, ovviamente, anche inserire le risposte a quella domanda.

    Anche per le domande è possibile importarne una precedentemente salvata.

    Fare clic sul pulsante Sfoglia per scegliere il relativo file SQL che verrà mostrato nel campo Seleziona File SQL, quindi fare clic sul pulsante Importa domanda.  

     

    (D) Impostare le Condizioni (Branching)

    E' possibile mostrare all'utente una domanda SOLO SE sono soddisfatte certe condizioni. Si possono impostare queste condizioni facendo clic sull'icona Imposta condizioni Conditions  nella barra Domanda che viene mostrato quando una domanda è stata creata.

    Quando si fa clic sul pulsante  Imposta condizioni comparirà una la finestra Definizione delle condizioni per creare o cancellare condizioni per la domanda corrente.

    Un esempio è mostrato di seguito.

PHP Surveyor
Definizione delle Condizioni
Mostra questa domanda con codice b06   solo SE
a05: Tipologia dell'Istituto scolas.. (qid30) Uguaglia
Istituto Comprensivo (a043)
 
Copia condizioni
Condizione   Domanda
copia
 
 
Aggiungi condizione
Domanda   Risposta
Uguaglia
 
 
 
Help - Using LimeSurvey`s Conditions Help - Using LimeSurvey`s Conditions LimeSurvey Logo

 

Condizioni esistenti
La parte superiore della finestra mostra le condizioni già impostate per questa domanda (in questo esempio con codice b06), mentre la parte inferiore permette di creare nuove condizioni.

Nell'esempio mostrato la domanda con codice b06 ("Il portfolio è:") viene mostrata solo se la risposta alla domanda con codice a05 ("Tipologia dell'Istituto scolastico:") è "F" (Istituto comprensivo). Si può cancellare questa condizione facendo clic sul pulsante "Cancella".

Nuove condizioni
Per creare nuove condizioni fare clic sulla domanda (colonna a sinistra nella sezione Aggiungi condizione) che si desidera usare per impostare una nuova condizione. Quando si sceglie una domanda, nel campo Risposta posto sulla parte destra verranno mostrate (in questa finestra non sono visualizzate) le possibili risposte a quella domanda.

Scegliere la risposta che si vuole utilizzare quindi fare clic sul pulsante "Aggiungi condizione". Si possono scegliere più riposte tenendo premuto il tasto CTRL e facendo clic su più risposte presenti nella lista.

Condizioni multiple
Si possono impostare più condizioni per una domanda. Le condizioni possono essere basate su più domande precedenti. E' possibile, ad esempio, mostrare una certa domanda se la risposta alla domanda 1 (precedente)  è SI e alla domanda 2 (anch'essa precedente) è NO oppure se la risposta alla domanda 1 è SI o "Nessuna risposta" e la risposta alla domanda 2 è NO /cioè si possono impostare condizioni multiple anche se non si è risposto a domande precedenti.

Copiare Condizioni a domande successive
E' possibile impostare una medesima condizione ad un intero gruppo di domande  impostando una condizione per una domanda e copiare la stessa condizione per un'altra domanda. Una volta che una condizione è stata impostata comparirà la seguente schermata:

Copia Condizioni

Condizione

 

Domanda

copia a

Nel campo di sinistra sono mostrate le condizioni già impostate per la domanda, mentre il campo a destra mostra tutte le domande successive presenti nel questionario. Selezionare nel campo a sinistra tutte le condizioni che si desiderano copiare (usare CTRL per selezionare più opzioni) quindi fare clic sul pulsante "Copia condizioni" per copiare/incollare le condizioni. E' consigliabile fare questa operazione solo dopo aver terminato di creare tutte le domande dell'indagine.

Suggerimenti

Ci sono alcune semplici regole da tener presenti quando si impongono condizioni ad una domanda.

  1. Una volta che una condizione è stata impostata per una domanda essa NON VERRA' MOSTRATA finchè non sarà verificata quella condizione.

  2. Le condizioni possono essere basate solo su domande che vengono mostrate PRIMA della domanda su cui la condizione è impostata.

  3. Condizioni multiple basate su una sola domanda precedente sono valutate tramite l'operatore booleano "OR". Condizioni multiple basate su più domande precedenti sono valutate tramite l'operatore booleano "AND". Questo è importante perchè significa che non si può, ad esempio, impostare la condizione che una domanda sarà mostrata se la risposta alla domanda "A" è SI o (OR) la risposta alla precedente domanda "B" è NO. 

  4. Si possono modificare condizioni anche dopo che una indagine è stata attivata; questo deve, però, essere fatto con cautela  controllando i risultati.

     

(E) Aggiungere RISPOSTE

Diversi tipi di domande richiedono la presenza di un elenco di risposte tra cui l'utente è invitato a scegliere.

Per aggiungere risposte ad una di questi tipi di domande fare clic sul pulsante  Answers  nella barra Domanda.

Quando si aggiunge una risposta verrà richiesta l'attribuzione di un "Codice" a quella risposta e se quella risposta è di default

(F) Esportare una indagine

Una volta terminata la impostazione di una indagine, che può contenere anche centinaia di domande con decine di condizioni e la cui costruzione ha comportato una notevole fatica, è buona norma fare un backup dello stesso.

Il pulsante  Export  nella barra dei pulsanti dell'indagine esporterà tutti i gruppi, le domande, le risposte e le condizioni costituenti l'indagine in un file SQL standard. Questo file può essere a sua volta reimportato in LimeSurvey  (vedi il paragrafo 'Importa Indagine').

Nota: Benchè il file creato è un file SQL standard non è consigliabile reimportarlo direttamente  (ad es. con PhpMyAdmin) su un database di LimeSurvey già esistente in quanto alcuni puntatori interni nell'indagine devono essere resettati.


 Verificare una indagine

E' possibile testare un questionario in qualunque momento durante le fasi di creazione facendo clic sul pulsante "Prova indagine" sulla barra Indagine della pagina amministrazione o sul pulsante  "Data entry" della stessa barra. Questo permette di vedere come si presenterà il questionario agli utenti prima di attivarlo: Quando si testa un questionario le risposte non verranno salvate.



Valutazione (punteggi)

Con la funzione "Valutazione" è possibile attribuire dei punteggi alle risposte fornite in modo da fornire in tempo reale una prima valutazione complessiva delle risposte fornite sin dal momento in cui vengono inviate.

Il seguente esempio spiega meglio quanto detto.

Supponiamo di avere costruito una indagine per stabilire lo stato di salute dei partecipanti all'indagine con le seguenti due domande e relative risposte a ciascuna delle quali è associato un valore numerico.

Donanda n. 1. "Fumi?"
con queste tre possibili risposte:
a. "Sì, più di 10 sigarette al giorno" a cui si è associato il valore 10
b. "Sì, meno di 10 sigarette al giorno" a cui si è associato il valore 5
c. "No", a cui si è associato il valore 0

Domanda n. 2. "Fai esercizio fisico?"
con queste tre possibili risposte:
a. "Sì, almeno mezz'ora al giorno per tre giorni alla settimana" a cui si è associato il valore 0
b. "Sì, ogni tanto" a cui si è associato il valore 5
c. "No, mai", a cui si è associato il valore 10

Se un partecipante all'indagine risponde  che fuma più di 10 sigarette al giorno e che non svolge alcuna attività fisica otterrà un punteggio pari a  20 (10 + 10), se, al contrario,  risponde che non fuma e che svolge attività fisica regolarmente otterrà un punteggio pari a  0 (0 + 0). Con questa semplice regola di associazione di un numero alla risposta e di addizione degli stessi si può definire direttamente (e molto semplicemente) lo stato di salute del partecipante all'indagine.

Queste regole di addizione su numeri attribuiti alle risposte si possono associare a tutte le domande dell'indagine o a gruppi di domande.

Se dopo aver risposto alle domande dell'indagine si apre la sezione "Valutazioni" compare la seguente tabella:
 

Se crei una valutazione per l'indagine corrente questa sarà aggiornata alla fine dell'indagine dopo il suo invio
ID SID Campo applicazione Gruppo Minimo Massimo Intestazione Messaggio URL Actions
11 35 T 94 20 20 La tua salute è a rischio. La tua salute è a rischio. Dovresti smettere di fumare e fare più attività fisica http://www.salute.com/
Aggiungi/Modifica
Campo applicazione
Gruppo
Minimo
Massimo
Intestazione
Messaggio
URL

Nel box Aggiungi/Modifica si possono impostare i seguenti parametri:

Campo di applicazione: è il campo di applicazione delle regole di valutazione. "Total" indica che ci si riferisce a tutte le domande dell'indagine, mentre "Gruppo" indica che si riferisce ad un gruppo di domande (indicato nella colonna a fianco)
Gruppo: definisce a quale gruppo di domande si associa la valutazione se si è specificato che il campo di applicazione della valutazione si riferisce ad un gruppo.
Minimo: la somma minima di risposte a cui si applica la valutazioneis assessment will apply
Maximum: la somma massima di risposte a cui si applica la valutazioneis assessment will apply
Heading: l'intestazione della valutazione che verrà visualizzata
Message: il messaggio associato alla valutazione (può includere codice html)
URL: un URL che verrà mostrata con la valutazione

Si possono creare quante valutazioni si desiderano e si possono creare più valutazioni per un determinato punteggio.

E' importante assicurarsi che si hanno delle valutazioni non bisogna aver attivato l'indirizzamento automatico verso una URL quando si è completato il questionario.



 Localizzazione

Le schermate di presentazione all'utente remoto dell'indagine possono essere presentate nella lingua desiderata. Ad esempio "yes" and "no" nella versione italiana appaiono come "SI" e "NO". Il pacchetto LimeSurvey viene fornito in un buon numero di lingue, però possono esserne create di nuove facendo una copia dei file esistenti  nella directory /limesurvey/lang e modificando tale file tramite un editor che permetta il salvataggio con codifica del testo UTF-8 senza firma.



Attivare una indagine

Una volta soddisfatti della struttura dell'indagine è necessario procedere alla sua attivazione.

Attivare una indagine implica un certo numero di cose.

  1. viene creata una tabella MySQL in cui verranno salvate tutte le risposte fornite al questionario e tutte quelle previste ma non selezionate dall'utente.

  2. si permette l'accesso dell'amministratore ai dati presenti nella tabella delle risposte

  3. si permette l'accesso dell'amministratore alla tabella degli identificativi.

  4. viene creata una tabella degli identificativi se l'indagine non è anonima

Prima di attivare una indagine tenere presente i seguenti punti:

Per attivare una indagine fare clic sul pulsante    nella barra dei pulsanti dell'indagine.

Se questa icona non è mostrata allora l'indagine non è ancora attivabile. Facendo clic su questa icona, LimeSurvey lancerà un breve controllo di consistenza per verificare che il questionario lavorerà correttamente.



 Svolgere una indagine in sicurezza

Una volta lanciata l'indagine e incominciato ad arrivare le risposte è opportuno effettuare le seguenti operazioni:



Sfogliare le risposte al questionario

Una volta che l'indagine è stata attivata e le risposte sono sta inviate è possibile vedere le risposte date e, eventualmente, modificarle o cancellarle, esportarle, avere informazioni sulle risposte già pervenute e così via. Tuto ciò può essere fatto tramite il pulsante  Sfoglia risposte   della barra Indagine visualizzato quando l'indagine è ativa.

Facendo clic sul pulsante Sfoglia risposte si aprirà la schermata  Sfoglia risposte con la barra Sfoglia risposte. Un esempio è mostrato qui sotto.
 

Sfoglia Risposte: CPSU EB2003 Survey
- |
2319 risposte in questo database

La finestra principale fornisce il nunero delle risposte (utenti che hanno risposto) al momento pervenute.

Altre opzioni sono descritte qui di seguito:

Modificare e Eliminare Risposte

Quando si fa clic sul pulsante Mostra risposte o sul pulsante Ultime 50 risposte  comparirà la barra Visualizzazione dati  mostrata qui sotto:    

Visualizzazione dati:

--   

 Record visualizzati: Inizio da:


e la pagina con tutte le risposte fornite dagli utenti (un esempio di sommario di questionari (con le risposte inviate solo da due utenti) è mostrato qui sotto).  .
 

id

Qual è il tuo Tipo di impiego ?

Quante i sono  le tue  Ore di lavoro?

Qual è  la distribuzione delle ore?

 Sesso?

Qual è la tua qualifica?

Qual è il tuo settore .

Qual è la tua   priorità  per  il prossimo contratto?
Può essere qualcosa di nuovo, un miglioramento delle condizioni di lavoro. Risposta libera

1

A

A

A

F

A

I

Più soldi.

2

B

A

A

F

B

J

Possibilità di avere più ferie.

Facendo clic sul numero ID sarà visualizzato il sommario completo delle risposte date solo dal corrisposndente utente al questionario come mostrato qui sotto:
 

Vista delle risposte ID 1

id

1

Qual è il tuo tipo di impiego

Tempo pieno [A]

Quante sono le tue ore di lavoror

36 ore per settimana [A]

Qual è la distribuzione delle ore?

6 per 6 [A]

Sesso?

Femmina [F]

Qual è la tua qualifica?

Docente [D]

Qual è il tuo settore ?

Formazione  [H]

Qual è la tua priorità per il prossimo contratto?
Può essere qualcosa di nuovo, un migliioramento delle condizioni di lavoro (risposta libera)

Più soldi

A partire da questo punto si può scegliere se modificare o cancellare una risposta utilizzando, rispettivamente, il pulsante Modifica risposta o Elimina risposta che verranno mostrati nella barra Visualizza risposta: x.

Cancellare una risposta: normalmente non è mai corretto cancellare una risposta tranne in qualche caso particolare (ad es. una doppia immissione). Se si fa clic sul pulsante  Cancella risposta tutta l'immissione sarà cancellata senza possibilità di recupero.

Modificare una risposta: anche in questo caso non è corretto cambiare risposte fornite a meno che non ci siano valide ragioni. Dopo aver effettuato lemodifiche desiderate fare clic sul pulsante Aggiorna in fondo alla pagina.

 



Identificativi di accesso (tokens)

In molte occasioni può essere necessario restringere la partecipazione ad una indagine ad uno specifico gruppo di persone oppure tenere traccia di chi ha completato il questionario  o assicurarsi che le persone partecipino all'indagine una sola volta. Tutto ciò è possibile tramite l'uso di identificativi di accesso (Tokens) che possono essere inseriti in un apposita tabella e, eventualmente, impostati anche a indagine attivata. Per identificativi di accesso qui si intende indifferentemente sia l'insieme dei dati che identificano un utente sia la password di accesso attribuita all'utente che gli permette di accedere all'indagine.

Nella gestione degli identificativi è possibile:

Una volta abilitati gli identificativi per una indagine, ad esso  potranno accedervi solo le persone in possesso di quell'identificativo.

Se un questionario è non anonimo la lista degli identificativi può essere utilizzata per risalire alle risposte fornite da quell'utente al questionario.

Per creare degli identificativi è necessario attivare l'indagine. Una volta attivata compare sulla barra dei pulsanti Indagine il pulsante Genera identificativi. Facendo clic su questo pulsante si apre la finestra Gestione identificativi per creare gli identificativi i

Sulla barra dei pulsanti Gestione identificativi sono presenti i seguenti pulsanti:

Amministrazione del Database
Mediante la finestra Riepilogo è anche possibile accedere alle funzionalità di Amministrazione  Database identificativi features che  includono:

Usare la finestra Visualizzazione dati
La finestra Visualizzazione dati  mostra la lista di tutti i dati presenti nella tabella degli identificativi e mette a disposizione alcuni pulsanti che permettono alcune attività su quei dati.

La fila superiore della tabella fornisce le opzioni per stabilire quanti record sono mostrati ed il numero del record di inizio a partire dal quale vengono visualizzati

La seconda fila indica i nomi dei campi e permette facendo clic sulla freccia verde presente per ciascun campo di ordinare gli identificativi secondo quel campo.

Record visualizzati

Inizio da

Sort by IDID

Sort by IDNome

Sort by IDCognome

Sort by IDe-mail

Sort by IDIdentificativo

Sort by IDInvito?

Sort by IDFatto?

attributo_1

attributo_2

Azione

1

Jason

Cleeland

jason@cleeland.org

0829007266

Y

Y

Administrator

Australia

 

2

Mario

Marani

mario.marani@irrepuglia.it

1371896219

Y

 

Docente

Italia

3

Eric

Estrada

erice@cleeland.org

R193857398

Y

Y

Actor

USA

 

 

La colonna  Funzioni indica quali azioni possono essere svolte su quell'identificativo.


Permettere la Registrazione Pubblica

E' possibile far partecipare chiunque ad una indagine con un controllo simile a quello fornito dagli identificativi. Se si inizializza la tabella degli identificativi e si è scelto nelle impostazioni generali dell'indagine di permettere la registrazione pubblica chiunque visiti l'URL dell'indagine senza un identificativo avrà la possibilità di parteciparvi registrandosi. Sarà sufficiente che venga fornito un indirizzo e-mail non già presente nella tabella degli identificativi per creare un record specifico nella tabella degli identificativi. Sarà inviata uan e-mail di invito contenente unna password di identificazione per l'accesso (questo identificativo sarà preceduto dalla lettera "R").



Data Entry

Questa funzione permette l'inserimento manuale dei dati da parte dell'amministratore. E' utilizzata quando le risposte al questionario pervengono in forma scritta.



Esportare Risultati

Si possono esportare le risposte pervenute facendo clic sul pulsante Esporta risultati presente nella barra Sfoglia risposte della relativa finestra.

Quando si fa clic su questo pulsante comparirà una nuova finestra con diversi campi e opzioni di esportazione.

Campo Esporta risposte:

La finestra di esportazione permette di selezionare quali campi esportare e, se l'indagine è non anonima, permette di associare le informazioni degli identificativi con ciascuna risposta.

Esportazione e Impostazione  VV (verifica verticale)

Quando incominciano ad arrivare le risposte ad una indagine vi possono essere dei casi in cui si ha bisogno di accedere ad una grande quantità di dati per poterli modificare in cui l'uso di un foglio di calcolo potrebbe essere più consigliabile rispetto agli strumenti previsti da LimeSurvey.

L'esportazione/Importazione VV (VVExport e VVImport) in cui VV sta per verifica verticale permette di esportare la tabella delle risposte i un file tipo tsv (tab separated values). In questo modo in esportazione la struttura generale del file rimane intatta cosicchè dopo le modifiche ai dati è possibile reimportare tramite la funzionalità importazione VV immediatamente la stessa tabella.

Esportare il file  VV dell'indagine
Quando si esportano dati utilizzando la funzionalità Esporta file VV indagine è possibile esportare i risultati lasciando attiva l'indagine o disattivando la stessa indagine.

Se si sceglie di disattivare l'indagine la tabella delle risposte sarà rinominata e sarà indisponibile senza un accesso diretto A MySQL (questo è dovuto alla disattivazione).

Se l'indagine utilizza degli identificativi bisogna tener presente che disattivare una indagine fa sì che anche la tabella degli identificativi verrà rinominata e resa indisponibile.

E' allora consigliabile no disattivare l'indagine se si haa che fare con tabelle di identificativi a meno che non si sappia come intevenire su MySQL manualmente.

Tuttavia la possibilità di disattivare l'indagine è importante perchè un file vv dell'indagine permette l'importazione delle risposte anche quando le combinazioni tra domande e risposte sono cambiate.

Facendo clic sul pulsante  Esporta file VV indagine della barra Sfoglia risposte verrà creato un file tsv (tab separated values) che può essere letto con Excel o qualunque altro foglio di calcolo. Le prime due righe del foglio di calcolo rappresentano le etichette dei campi. A partire dalla terza riga ci saranno i risultati dell'indagine.

Non si devono cambiare le prime due righe se si desidera importare nuovamente i dati in LimeSurvey.

Importare  il file VV indagine
Se si sono lasciate invariate le prime due righe si possono importare nuovamente i dati nell'indagine di LimeSurvey. Se si è disattivata l'indagine al momento dell'esportazione bisognerà ricordarsi di riattivare l'indagine.

Fare clic sul pulsante Importa file VV indagine, della barra Sfoglia risposte.

Si aprirà la finestra di dialogo  Importa file VV indagine mediante la quale si dovrà scegliere il file, precedentemente esportato, da importare. Se si sceglie l'opzione Escludi ID dei record verranno creati nuovi ID per i record altrimenti saranno ripristinati i precedenti.

 


Statistiche

Le statistiche sono disponibili una volta che l'indagine è attivata a partire dalla barra pulsanti Sfoglia risposte.

Che cosa sono le statistiche in LimeSurvey?
Per analizzare i dati delle risposte ad un questionario è possibile far ricorso ad un foglio di calcolo dopo aver esportato in questo formato tutti i dati, in alternativa è possibile sfruttare la capacità statistica di LimeSurvey. Ovviamente le potenzialità non sono elevate quanto quelle previste in un foglio di calcolo tuttavia aiutano a fare unaprima analisi dei dati disponibili
 

Filtrare i dati

Quando si usano le funzionalità statistiche la prima cosa da indicare è su quali dati fare quelle analisi. Un esempio è mostrato di seguito.

Fare clic sul pulsante Statistiche della barra pulsanti Sfoglia risposte

Si aprirà la pagina Imposta filtro

In questa pagina ciascuna domanda sarà individuata dal suo codice e da un campo in cui sono riportate le possibili risposte,

Se si desidera visualizzare una statistica su una domanda fare clic sul pulsante posto a fianco del codice (eventualmente è possibile filtrare una o più delle possibili risposte selezionadole nel menù a discesa delle risposte) quindi fare clic sul pulsante Vista delle Stats  posto in fondo alla pagina. Ovviamente è possibile richiedere l'analisi statistica di più domande o di tutte (in questo caso fare clic sul radio button Vista delle stats di tutti i campi disponibili posto in fondo alla pagina

Verranno mostrati, in tabelle,  i risultati statistici relativi alla/alle domanda/domande selezionate. Un esempio è mostrato qui di seguito.

Risultati

Numero dei record in questa query: 146
Totale dei record nel questionario: 367
Percentuale del totale:43.32%

SELECT count(*) FROM survey_4 WHERE 4X6X22 IN ('A') AND 4X6X23 IN ('A')

 

Vista del campo sommario

Nel campo sommario vengono forniti i dati relativi alle risposte fornite in termini assoluti e percentuali (sul totale delle risposte pervenute).

Campo sommario per Q04:

Sesso

Risposta

Conteggio

Percentuale

Nessuna risposta

1

00%

Femmmina (F)

49

33%

Maschio (M)

96

65%

Esportare risultati

Se si desidera esportare le risposte che incrociano i criteri definiti bisogna fare clic sul pulsante Esporta posto in fondo alla pagina risultati. Verrà visualizzato la solita finestra di esportazione in cui saranno presenti i dati filtrati secondo i criteri stabiliti. Similarmente facendo clic sul pulsante Browse verranno visualizzati i dati filtrati secondo gli stessi criteri.